Antonio Conte e Cristian Chivu

Napoli e Inter si affrontano per capire la situazione delle due squadre in situazioni mentali differenti. I partenopei arrivano da due sconfitte consecutive, mentre i nerazzurri sono reduci da sette vittorie consecutive. Occhio anche su Fiorentina-Bologna e Lazio-Juventus

L’ottava giornata di campionato proporrà uno scontro al vertice tra Napoli ed Inter con tutte le attenzioni rivolte allo stadio Maradona. Chi potrà provare ad approfittare di questo scontro al vertice è il Milan che dopo la vittoria con polemiche contro la Fiorentina aprirà la giornata questa sera affrontando il Pisa dell’ex Alberto Gilardino che nonostante prestazioni convincenti non ha raccolto fin qui i punti sperati ed è sul fondo della classifica. Dunque per la squadra di Massimiliano Allegri si tratta di una vera e propria occasione irripetibile di allungare certamente su una delle due o entrambe le più dirette inseguitrici insieme alla Roma. Per quanto riguarda i rossoneri potrebbe esserci un’occasione dal primo minuto per Koni De Winter e il recupero almeno per la panchina di Christopher Nkunku.

Il programma proseguirà poi nella giornata di sabato con la gara delle 15 tra Udinese e Lecce in una partita in cui entrambe le squadre avranno necessità di muovere la classifica a seguito di un avvio di stagione decisamente altalenante con i friulani e dopo essere stati la rivelazione nelle prime giornate hanno subito pesanti battute d’arresto mentre la classifica del Lecce continua a muoversi troppo lentamente. Alla stessa ora scenderanno in campo anche Parma e Como in una gara dal sapore particolare per l’ex Patrick Cutrone e una sfida tra due allenatori spagnoli che stanno provando ad avviare la loro carriera in panchina nella nostra Serie A. Il Como è reduce dalla prestigiosissima vittoria contro la Juventus che la candida con sempre maggior forza per un torneo di vertice mentre la squadra guidata da Carlos Cuesta non è ancora riuscita a trovare in pieno la sua identità definitiva con risultati convincenti che la possano eventualmente sollevare dalle posizioni più basse della graduatoria.

Alle 18 sarà poi la volta della gara del Maradona che sarà sicuramente il punto focale della giornata con le squadre che arrivano alla sfida a pari punti ma con stati d’animo apparentemente opposti con l’Inter che sembra aver trovato una quadratura significativa nelle ultime settimane ed il Napoli reduce da una sconfitta pesantissima in Europa e prestazioni non sempre in linea con le aspettative nelle ultime settimane anche in campionato pur non avendo quasi mai perso punti. L’ambiente intorno ai partenopei insomma comincia a farsi piuttosto caldo e la sfida con l’Inter potrebbe rappresentare un vero e proprio spartiacque della stagione pur essendo ancora ai suoi albori.

Alle 20.45 di sabato sarà poi la volta della gara tra Cremonese ed Atalanta in un derby lombardo che si preannuncia piuttosto interessante dal punto di vista tattico con entrambe le squadre che fin qui hanno dimostrato di poter avere ottimi spunti anche se a fasi alterne soprattutto per i nerazzurri bergamaschi. Il programma domenicale si aprirà invece con Torino-Genoa con i granata che proveranno a dare continuità al clamoroso successo avuto con il Napoli mentre il Genoa cercherà punti fondamentali per risollevare una posizione di classifica abbastanza allarmante, nonostante buone prestazioni sparse qua e là durante la stagione la vittoria comincia a mancare da troppo tempo e la posizione di Patrick Vieira inizia a scricchiolare. La gara delle 15 sarà Verona-Cagliari dove anche in questo caso la necessità di muovere la classifica sarà la principale preoccupazione anche se i sardi per il momento hanno avuto un rendimento per complessivamente migliore e più tranquillizzante da questo punto di vista pur arrivando dalla sconfitta interna con il Bologna. Alla stessa ora la Roma proverà a riscattare nella trasferta di Reggio Emilia con il Sassuolo la sconfitta in Europa League ed a continuare così la corsa di vertice provando anche lei ad approfittare dello scontro diretto tra Napoli ed Inter per ritrovare subito la vittoria dopo la battuta d’arresto contro i nerazzurri. Alle 18 sarà la volta del derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna con i viola che proveranno a schiodarsi dall’ultimo posto in classifica per entrambe le squadre proveranno a dare continuità rispetto ai successi europei arrivati nelle ultime ore in Europa League e Conference League.

A chiudere la giornata sarà infine la gara tra Lazio e Juventus in una gara che vedrà sfidarsi due allenatori che hanno un passato a panchine invertite anche se l’esperienza di Igor Tudor a Roma non è stata esaltante mentre quella di Maurizio Sarri sulla panchina bianconera ha portato comunque l’ultimo scudetto ai bianconeri nonostante le tante critiche ricevute a suo tempo nell’unica stagione del tecnico toscano a Torino. Con la squadra che dopo poche ore torneranno immediatamente in campo per il nono turno che sarà infrasettimanale dunque il weekend promette spettacolo e spunti di interesse un po’ ovunque con tutte le squadre cercheranno di raggiungere obiettivi di classifica importanti.

Di Federico Ceste

Laureato in scienze politiche dal 2015 ho cercato attraverso il web di trasformare ed evolvere la mia passione per il calcio e lo sport. Nel racconto cerco di trasmettere qualcosa che possa regalare anche agli altri un motivo di svago ed emozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *