Il gol al 95′ del furetto nerazzurro inguaia ancora di più l’Udinese. Samardžić aveva portato in vantaggio i padroni di casa. Milan sempre a -14

L’Inter quest’anno riesce sempre a portarsi a casa il malloppo, nonostante il resto. Il resto è un match giocato a morsi, quella dei nerazzurri, che si sono trovati sotto sorprendentemente con un gol di Lazar Samardžić, grazie a una topica di Yann Sommer, incapace di leggere la traiettoria di un pallone “ridicolo”. Il rigore d Hakan Çalhanoğlu sistema le cose, il gol di Davide Frattesi ribalta la partita. A Udine vincere non è mai facile, ma i bianconeri i miracoli li hanno compiuti fuori dalle mura amiche (San Siro e Allianz Stadium). I friulani hanno vinto solo quattro volte in questa stagione; in un paio di volte giocando a calcio (contro Bologna e Lazio) e le altre volte (Milan e Juventus, appunto) disputando partite abbastanza discutibili.

La forza fisica della squadra di Gabriele Cioffi è indiscussa, ma non sempre è usata nella maniera più efficace. Questa sconfitta è maturata dopo il fallo di Maduka Okoye, portiere dei padroni di casa fino a quel momento autore di tre interventi prodigiosi. L’estremo difensore rovina la sua grande prestazione con una errata lettura nella traiettoria del pallone su cross di Federico Dimarco, travolgendo in uscita Marcus Thuram (alla fine il peggiore in campo). Il gol di Frattesi (tap-in, dopo la deviazione sul palo di Okoye, su uno splendido tiro di Lautaro Martinez) è la naturale conseguenza di una squadra che fino alla fine ha cercato la vittoria.

A questo punto, dopo la vittoria del Milan sul Lecce, i punti tornano a +14 dai rossoneri, mentre la terza posizione è sempre ad appannaggio della Juventus. Che è riuscita a superare la Fiorentina con un gol di Federico Gatti. Da metà gennaio Inter, Juventus, Milan non vincevano le proprie partite contemporaneamente. I bianconeri, dopo solo 7 punti in 9 match, sono riusciti a vincere; non accadeva dal 25 febbraio (contro il Frosinone). Il Milan, invece, è arrivata alla quinta vittoria consecutiva; in questa stagione non era mai successo.

Di Beppe Vigani

Giornalista professionista iscritto all'Ordine dal 1993. Corrispondente, in passato, del Corriere dello Sport e delle Agenzie radiofoniche AGR e CNR, redattore a La Notte, Infront, radio MilanInter e radio Number One, oltre ad altre innumerevoli collaborazioni. Opinionista, attualmente, di Telelombardia e Top Calcio 24-7Gold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *