Finale di Coppa Italia con Gasperini che vuole vincere almeno un trofeo, dopo otto anni in terra bergamasca, Allegri per dare un senso alla stagione
Atalanta-Juventus (ore 21, all’Olimpico di Roma) non è mai stata una partita banale. Ora come ora, gli orobici arrivano in uno stato di forma invidiabile. Infatti, gli uomini di Gian Piero Gasperini arrivano all’atto conclusivo della Coppa Italia contro la Juventus dopo aver conquistato la finale di Europa League, eliminando il Marsiglia e dopo aver conseguito un’importante vittoria in campionato contro la Roma nello scontro diretto per un posto nella prossima Champions League. I bergamaschi, alla terza finale negli ultimi cinque anni, dovranno fare a meno di Gianluca Scamacca, squalificato, e Sead Kolašinac, infortunato.
Brutto momento in campionato per la Juventus di Massimiliano Allegri con il successo che manca dallo scorso 7 aprile e reduce da cinque pareggi consecutivi, di cui l’ultimo maturato allo Stadium contro la Salernitana già retrocessa, che però ha certificato la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. La vittoria della Coppa Italia potrebbe risollevare notevolmente l’umore dei bianconeri dando la spinta in vista delle ultime due gare stagionali. Massimiliano Allegri dovrà fare a meno dello squalificato Manuel Locatelli, che verrà sostituito da Fabio Miretti. Da valutare le condizioni Kenan Yildiz, alle prese con un forte trauma alla spalla destra, mentre sono stati recuperati Alex Sandro e Danilo.
I precedenti n Coppa Italia tra i bergamaschi e i bianconeri sono 17, con il bilancio che vede condurre la Juventus con 7 vittorie, 4 successi dell’Atalanta e 6 pareggi. L’ultimo confronto risale al 2021, durante la finale vinta dalla Juventus di Andrea Pirlo. La partita terminò 1-2 al Mapei, con il botta e risposta tra Dejan Kulusevski e Ruslan Malinovs’kyj e la rete decisiva di Federico Chiesa.
Probabili formazioni:
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Miretti, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri.
Arbitro: Maresca