La Serie A si appresta a tornare in campo dopo la sosta per le nazionali e lo farà proponendo un calendario di incontri che promettono spettacolo, emozioni e intrighi di vario tipo. Con l’attenzione generale rivolta alle sfide tra Juventus e Lazio e Roma e Inter non mancheranno certamente i motivi d’interesse sugli altri campi
Ad aprire l’ottavo turno saranno i confronti tra Genoa e Bologna e Como e Parma. Nella prima gara i motivi di interesse si intrecciano tra le ragioni di campo e una situazione societaria particolarmente delicata per la squadra ligure, vista la profonda crisi che sta passando il fondo americano che controlla il club. Dal punto di vista del campo Alberto Gilardino sembra essere sotto esame, dopo i risultati molto deludenti delle ultime settimane ed un’ulteriore sconfitta potrebbe essere fatale per la panchina del tecnico piemontese. Dal canto suo Vincenzo Italiano spera che queste due settimane di lavoro con la maggior parte del gruppo abbiano accelerato l’assimilazione degli schemi dell’ex allenatore della Fiorentina.
Al Sinigaglia di Como arriverà invece il Parma che, dopo un ottimo avvio di stagione, dovrà riuscire a convertire in punti l’ottimo gioco mostrato a tratti durante le prime giornate e in caso di mancato successo è possibile che anche la posizione di Fabio Pecchia venga messa in discussione. Trend assolutamente opposto quello del Como che dopo un avvio deludente sembra aver trovato la strada giusta per la nuova categoria e una qualità di gioco a tratti davvero interessante. Punti questi che lasciano immaginare una partita divertente tra queste due squadre. A proposito di panchine roventi alle 18 sarà il turno del Milan che ospiterà in casa l’Udinese in una gara che dovrà necessariamente fornire risposte convincenti a Paulo Fonseca perché il credito del tecnico portoghese con l’ambiente Milan sembra essere giunto davvero agli sgoccioli. Proverà ad approfittare di questa situazione un’Udinese galvanizzata da un avvio di stagione al di sopra delle aspettative e che in caso di impresa a Milano potrebbe lanciare la propria candidatura a posizioni di vertice del tutto inattese alla vigilia della stagione in casa friulana.
A chiudere il programma di sabato sarà Juventus-Lazio con i bianconeri che si presenteranno alla sfida decimati e con un occhio rivolto alla Champions ma la ricerca della vittoria in casa è assolutamente necessaria. Allo Stadium si presenta la Lazio che gode di un momento agonistico di ottima salute e proprio per questo può essere un’insidia significativa per la squadra di Thiago Motta. Il programma dominicale verrà invece aperto dalla trasferta della capolista Napoli ad Empoli. I toscani proveranno a confermarsi rivelazione di questo avvio di stagione anche se sulla loro strada troveranno i partenopei vogliosi di approfittare di diversi scontri diretti che coinvolgeranno le dirette rivali in classifica per provare una prima mini fuga in campionato.
Venezia-Atalanta e Lecce-Fiorentina proseguiranno poi il programma della giornata alle 15. Nella prima sfida i favori del pronostico sono tutti per i bergamaschi e soltanto una prestazione clamorosa dei lagunari sembrerebbe poter sovvertire i valori che sulla carta sembrerebbero imparagonabili tra le due squadre. La necessità di far punti del Lecce si scontra con l’entusiasmo generato dalla vittoria sul Milan in occasione dell’ultima gara prima della pausa in casa Fiorentina. Nella gara del grande ex Pantaleo Corvino, Luca Gotti si gioca probabilmente la permanenza sulla panchina giallorossa. Chiuderanno il programma della domenica Cagliari Torino e Roma Inter rispettivamente alle 18 e alle 20 e 45. Sfida da ex per Davide Nicola ancora legatissimo ai colori granata per una duplice esperienza da allenatore e giocatore ma voglioso di portare punti vitali per dare ossigeno alla classifica del Cagliari perché la situazione dei rossoblù resta comunque critica. Paolo Vanoli dal canto suo andrà in Sardegna forte di una posizione di classifica invidiabile frutto di un eccellente avvio di stagione ma con grande incognita legata all’infortunio di Duván Zapata che priverà l’ex tecnico del Venezia del proprio faro offensivo.
Fari puntati sull’Olimpico di Roma in serata dove anche qui la situazione panchine sembra essere dedicata per Ivan Jurić. L’arrivo del tecnico croato non ha convinto minimamente la piazza e la mancanza di risultati delle ultime settimane potrebbe portare ad un clamoroso ribaltone con il ritorno di Daniele De Rossi che sembrerebbe più di una suggestione in caso di sconfitta pesante contro i nerazzurri. Dal canto suo la squadra di Inzaghi non potrà permettersi ulteriori tentennamenti se vorrà provare a tenere il ritmo del Napoli ma la trasferta di Roma promette insidie ad ogni angolo. Verona-Monza nella serata di lunedì chiuderà il turno di campionato. Per i biancorossi la situazione di classifica resta preoccupante nonostante il pareggio raccolto in casa con la Roma nell’ultima gara mentre il Verona cercherà conferme casalinghe al suo ottimo e per certi versi sorprendente avvio di stagione.