Nel terzo turno di Champions, il Milan è atteso alla prima vittoria. Di fronte i belgi del Bruges. La Juventus proverà a proseguire il percorso, superando lo Stoccarda, mentre il Bologna andrà a Birmingham ad affrontare l’Aston Villa. L’Atalanta incontra il Celtic senza dimenticare che batterlo significherebbe un passo importante per il prosieguo della manifestazione. L’ultima squadra a scendere in campo è l’Inter che è chiamata a fare bottino pieno a Berna contro lo Young Boys
Poche ore dopo aver archiviato l’ottava giornata di campionato per le squadre italiane è tempo di pensare agli impegni europei che caratterizzeranno questa settimana. Cronologicamente ad aprire le danze sarà il Milan che ospiterà il Club Bruges. Rossoneri che affronteranno questa sfida con i favori del pronostico ma nonostante questo sarà vietato sbagliare perché gli 0 punti raccolti finora non lasciano alcun margine di errore. Per Fonseca torneranno dal primo minuto Rafa Leão e Theo Hernández che dovranno fornire una prestazione da leader per mettere a tacere speculazioni e delusioni dell’ultimo periodo.
Nel classico orario delle 21 toccherà poi alla Juventus ospitare lo Stoccarda in una sfida che metterà di fronte ai bianconeri un ostacolo potenzialmente davvero insidioso, con la formazione tedesca che è stata in grado di giocare una sfida alla pari al Bernabéu contro il Real nella prima giornata di questa competizione. Essendo ancora emergenza totale per i bianconeri le insidie sono davvero dietro l’angolo, anche perché forse inevitabilmente il pensiero correrà già alla sfida contro l’Inter nel prossimo turno di campionato.
Nello stesso orario dei bianconeri il Bologna affronterà la sua seconda trasferta inglese consecutiva. Dopo il Liverpool, i rossoblù andranno a Birmingham dove affronteranno l’Aston Villa di Unai Emery. La squadra inglese dopo alcuni anni di piazzamenti non lusinghieri in classifica ha ottenuto nella scorsa stagione il piazzamento europeo in un percorso abbastanza paragonabile a quello degli emiliani nella scorsa stagione. Un giocatore a cui la squadra di Italiano dovrà prestare particolare attenzione è il bomber Ollie Watkins, attaccante che da un paio di stagioni gode di numeri realizzativi di assoluto livello, paragonabili a quelli dei migliori bomber europei. Essendo una squadra che fa anche della propria forza fisica una caratteristica preminente del proprio gioco non mancheranno certo i potenziali pericoli per la squadra di Italiano che se vuole coltivare qualche ambizione di proseguire il proprio cammino oltre la prima fase deve cercare uno scalpo prestigioso e l’occasione della sfida contro l’Aston Villa potrebbe essere davvero ghiotta.
Nella giornata di mercoledì sarà invece il turno dell’Atalanta che alle 18.45 affronterà in casa il Celtic, una squadra quella scozzese abituata ai palcoscenici europei dal momento che risulta essere una realtà dominante del proprio campionato soprattutto dopo le vicissitudini che hanno coinvolto gli acerrimi rivali dei Rangers Glasgow. Il 5-1 inflitto allo Slovan Bratislava evidenzia un buon potenziale offensivo con una particolare attenzione da prestare al profilo del giapponese Kyōgo Furuhashi che spesso ha saputo garantire gol importanti anche nelle notti europee. D’altro canto il 7-1 subìto nella seconda giornata dal Borussia Dortmund indica chiaramente che i biancoverdi possono andare in difficoltà a fronte di una produzione offensiva di un certo livello, cosa che i bergamaschi in tante occasioni hanno proposto con grande qualità. È indubbio che se l’approccio sarà quello giusto per la squadra di Gasperini la possibilità di fare risultato sarà concreta.
Obbligo di vittoria che vale anche per l’Inter che troverà sul suo cammino gli svizzeri dello Young Boys. La squadra della capitale svizzera Berna negli ultimi anni ha sostituito come protagonista principale del campionato elvetico il Basilea, abituandosi dunque spesso a calcare palcoscenici europei. Al netto dei dubbi di formazione che Simone Inzaghi avrà per via degli infortuni di Francesco Acerbi e Hakan Çalhanoğlu, che con tutta probabilità verranno fatti riposare in vista della sfida alla Juventus, i favori del pronostico rimangono comunque tutti dalla parte dei nerazzurri in una delle sfide potenzialmente più abbordabili del cammino europeo dei campioni d’Italia in questa stagione.
Si preannuncia dunque una terza giornata di Champions dove almeno quattro italiane su cinque partono con i favori del pronostico che servirà però rendere effettivi con prestazioni di livello per non incappare in figuracce che quando si parla di Europa possono arrivare a qualsiasi latitudine e contro qualsiasi avversario.
Ricordando che la copertura televisiva totale degli incontri sarà su Sky sport e Now, ad eccezione della gara dell’Inter su Amazon Prime, vediamo il calendario completo delle gare in programma nelle giornate di martedì e mercoledì.
Tra le gare che non vedranno coinvolte formazioni italiane merita senz’altro un cenno particolare la partita tra Real Madrid e Borussia Dortmund che a pochi mesi di distanza dalla finale di Champions della scorsa edizione si sfidano nuovamente. Non meno spettacolare l’altro confronto Germania-Spagna tra Bayern Monaco e Barcellona dove si affrontano squadre senza bisogno di presentazione e con campioni presenti in ogni reparto in grado di garantire prestazioni di livello assoluto e giocate spettacolari.
3ª giornata
22 ott. Milan-Club Bruges 18:45
Monaco-Stella Rossa 18:45
Arsenal- 21:00
Aston Villa-Bologna 21:00
Girona-Slovan Bratislava 21:00
Juventus-Stoccarda 21:00
Paris Saint-Germain-PSV 21:00
Real Madrid-Borussia Dortmund 21:00
Sturm Graz-Sporting Lisbona 21:00
23 ottobre
Atalanta-Celtic 18:45
Brest-Bayer Leverkusen 18:45
Atlético Madrid-Lille 21:00
Young-Boys-Inter 21:00
Barcellona-Bayern Monaco 21:00
Salisburgo-Dinamo Zagabria 21:00
Manchester City-Sparta Praga 21:00
RB Lipsia-Liverpool 21:00
Benfica-Feyenoord 21:00