Gian Piero Gasperini e Massimiliano Allegri ai tempi di un Atalanta-Juventus del 2017 (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

A poche ore dalla chiusura del nono capitolo della stagione per le squadre di Serie A è già tempo di tornare a pensare alla 10ª giornata che si svilupperà nel weekend. Le attenzioni di tutti saranno rivolte in particolare a Milan-Roma e all’inizio della nuova era Spalletti in casa Juventus con l’ex Commissario Tecnico della nazionale che esordirà a Cremona

Ad aprire la decima giornata sarà la gara tra Udinese ed Atalanta domani alle 15 con la squadra di Ivan Jurić che è ancora imbattuta in campionato, ma con appena due vittorie la classifica è meno lusinghiera di quanto un cammino senza sconfitte potrebbe lasciar pensare. L’Udinese dal canto suo proverà ad archiviare la sconfitta di Torino contro la Juventus ritrovando punti. Alle 18 sarà la volta del Napoli che ospiterà il Como. Per la squadra di Cesc Fàbregas un esame di maturità in considerazione del fatto che il rendimento della squadra lontano dalle mura amiche del Sinigaglia è decisamente diverso rispetto a quello avuto fin qui in riva al lago. Per la squadra di Antonio Conte si tratta di una partita importante per continuare la corsa al vertice della classifica anche approfittando dello scontro diretto tra Milan e Roma di questa giornata; ma l’ostacolo lariano potrebbe non essere così semplice anche perché i partenopei non sembrano così brillanti nonostante i risultati positivi fin qui raccolti. Alle 20.45 toccherà alla Juventus di Luciano Spalletti inaugurare la nuova era tecnica dopo la vittoria casalinga contro l’Udinese sotto la guida del traghettatore Massimo Brambilla. Sarà interessante capire da subito l’orientamento del tecnico toscano in termini di modulo e di scelte soprattutto per quanto riguarda il reparto offensivo. Dall’altra parte ci sarà una Cremonese iscritta a pieno titolo come rivelazione della stagione sin qui e dunque il test per il neo allenatore bianconero diventa subito interessante.

Il programma domenicale si apre alle 12.30 con la gara tra Verona ed Inter con i nerazzurri che proveranno al pari del Napoli ad approfittare delle situazioni di classifica che potrebbero venirsi a creare durante questo turno. La squadra di Cristian Chivu sarà ospite di una squadra che finora ha dimostrato di giocarsela spesso alla pari con avversari anche di livello superiore pur non arrivando mai alla vittoria. Le insidie potrebbero essere decisamente significative. Ci sarà il recupero di Marcus Thuram per la squadra del tecnico rumeno anche se non si correrà rischi perché Ange Yoan Bonny e Pio Esposito stanno dando ampie garanzie e ad oggi è l’ex Parma favorito per un posto al fianco di Lautaro Martínez. Alle 15 saranno Fiorentina-Lecce e Torino-Pisa le gare in programma con la partita del Franchi che certamente sarà decisiva per il futuro di Stefano Pioli arrivato questa volta all’ultima chiamata per salvare la sua panchina.

Dopo il buon pareggio casalingo con la Lazio il Pisa andrà in trasferta in terra piemontese per cercare un successo che sarebbe importante per dare concretezza alle tante buone prestazioni proposte, ma dal canto suo la squadra di Marco Baroni sembra aver superato il traumatico inizio di stagione ed ingranato una marcia interessante. Ecco che dunque la gara dell’Olimpico Grande Torino promette spunti interessanti. Così come lo sarà certamente anche il derby emiliano tra Parma e Bologna in programma alle ore 18. I gialloblù sono a caccia di punti utili per risollevare una classifica fin qui abbastanza deficitaria. In casa rossoblù probabile il ritorno in panchina di mister Vincenzo Italiano dopo il ricovero per polmonite e un rientro sempre più vicino per Ciro Immobile anche se difficilmente lo vedremo tra i convocati per la partita questa settimana. Alle 20.45 è la volta della sfida più attesa che vale il primato in classifica tra il Milan di Massimiliano Allegri e la Roma di Gian Piero Gasperini. Il tecnico dei rossoneri si porterà fino all’immediata vigilia della gara il dubbio legato a Rafa Leão con Cristopher Nkunku pronto a partire dal primo minuto al posto del portoghese o eventualmente al fianco dell’ex attaccante del Lille. Per Gasperini non ci sarà Lewis Ferguson e dunque le chiavi dell’attacco saranno presumibilmente affidate ad Artem Dovbyk.

A chiudere il programma della giornata saranno nella serata di lunedì Sassuolo-Genoa e Lazio Cagliari con il tecnico della formazione ligure ampiamente in discussione dopo il peggior avvio di sempre dei rossoblù in Serie A e i neroverdi reduci dal pesantissimo successo di Cagliari che regala una classifica piuttosto rassicurante alla squadra di Fabio Grosso. Alle 20:45 la Lazio proverà a tornare al successo proprio contro il Cagliari, provando a sfruttare il fattore Olimpico che fin qui ha regalato alla squadra di Maurizio Sarri le maggiori soddisfazioni in questa stagione. Di certo i motivi per seguire questa giornata di campionato dunque non mancano, tra sfide di alta classifica, nuovi inizi e posizioni traballanti le emozioni coinvolgeranno tutti.

Di Federico Ceste

Laureato in scienze politiche dal 2015 ho cercato attraverso il web di trasformare ed evolvere la mia passione per il calcio e lo sport. Nel racconto cerco di trasmettere qualcosa che possa regalare anche agli altri un motivo di svago ed emozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *