Esposizione al Politecnico Grancolombiano di Bogotà che, fino al 30 ottobre presenta, le opere di ventiquattro artisti e designer contemporanei internazionali che interpretano i motivi della “Mola”
“Mola Arte Sin Fronteras” è il titolo dell’esposizione inaugurata al Politecnico Grancolombiano di Bogotà per celebrare e interpretare l’arte dei Guna. Un’antica popolazione precolombiana che oggi vive nelle isole San Blas e cerca di tutelare la propria identità attraverso la lavorazione di prodotti artigianali definiti “Mola”, tessuti in cotone che le donne indossano come pettorine e che si ispirano attraverso motivi grafici, alla natura, al cosmo, agli animali. Negli anni le Mola sono diventate un prodotto commerciale fruibile dal turismo ma hanno mantenuto anche se con motivi grafici meno complessi, una loro originalità che in questo evento sarà interpretata dagli artisti e design presenti in mostra.

L’esposizione presenta le opere di 24 artisti e designer contemporanei internazionali che interpretano i motivi della “Mola” esplorandone i contenuti stilistici e identitari con soluzioni nuove per narrare storie di migrazione, comunità, e uguaglianza. Le conferenze che potremo ascoltare in mostra, sul tema della “Mola”, sono l’opportunità per comprendere meglio la cultura indigena di questa popolazione che combatte ancora oggi tenacemente per tenere viva la propria identità attraverso il lavoro artigianale.

L’esposizione è supportata anche dalla presenza di prestigiosi design di moda che hanno realizzato una sfilata sempre interpretando attraverso i tessuti e gli abiti i motivi delle Molas. La mostra a cura dell’arch. Carla Brusa, e della dott. Patrizia Pagan de Panagais con la collaborazione della giornalista Sara Araujo e la consulenza della critica d’arte Chiara Cardini, sarà presentata dal preside di ingegneria e progettazione del Politecnico Grancolombiano di Bogotà, Rafael Garcia.

Ringraziamenti al direttore della scuola di progettazione, Rafael Paez, all’ambasciatore d’Italia in Colombia, Giancarlo Curcio e al direttore dell’istituto italiano di cultura a Bogotà, Michele Cavallaro.
Info: La mostra si svolgerà nella sede del Politecnico Grancolombiano – City Campus 67, n.7-69
Bogotà, Colombia. Aperta al pubblico fino al 30 Ottobre 2025
Contatti: Carla Brusa archcbrusa@gmail.com tel +39 3384326132
